Da più parti si sono evidenziate le lacune e le dimenticanze nella selezionemusicale fatta per questo film: L’humus culturale da cui nasce la “sceneggiata” di Turturro è naturalmente quella del sottoproletariato ma in un’accezione reale e non mitica, la Napoli attraversata dal suo sguardo è quella della precarietà sociale, oppressa dalle invasioni, dagli usi, dalle speculazioni, dalle mistificazioni, dai miracoli pretesi, dall’idealizzazione turistica da esportazione. Nel film la stessa viene interpretata da Massimo Ranieri ed inoltre alla fine della sua esibizione il Principe della risata viene raccontato anche da John Turturro il quale spiega come e perché è nata questa canzone. La febbrile attività di Turturro, favorita dalla sensibilità di Peppe Barra, anima e voce della Nuova Compagnia di Canto Popolare, è risalita indietro nel tempo fino a intonare le “villanelle”, canzoni bucoliche a tema amoroso cantate a più voci dalle lavandaie del Vomero. Regia di John Turturro.

Nome: passione di john turturro
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 36.16 MBytes

Disponibile su Google Play. Tutte le recensioni de ilMorandini. Dunque Napolisolo in questo caso ed in quello di “Passione”, non funge da scenografia. Il canto delle lavandaie del Vomero è girato nella Piscina mirabilis di Bacoli. Film italiani paxsione Film statunitensi del Film storici Film musicali Film ambientati a Napoli.

Per far cinema non basta raccontare una storia.

PASSIONE – John Turturro

Documentario musicale di John Turturro sulla relazione ardente tra Napoli, le sue sceneggiate e le sue canzoni. Ci sono film e film; ci sono film di azione, film di avventura e film di amore. Errori pasisone modulo citazione – date non combacianti P letta da Wikidata P letta da Wikidata. Il tuo commento è stato registrato. Sei d’accordo con Marzia Gandolfi? Ad unire leggenda e tradizione con racconti e musica ci pensano due musicistinapoletani, gli straordinari Enzo Avitabile e James Senese, che passano dallafamiliarità con cui viene trattato San Gennaro dai partenopei alle storie divita vissuta di un napoletano dalla pelle nera cresciuto senza padre in unbasso sognando il jazz: Viene eseguito nella pssione versione originale, nonostante l’autore napoletano non appare nel film.

  MUSICA IPOD SHUFFLE SCARICA

Gino Castaldo La Repubblica. Faccia Gialla è una canzone scritta da Enzo Avitabile.

A Turturor — ha aggiunto – avete tante cose che vi invidiano passikne la vitalità, malgrado sia una città complicata. Il video è in un ambiente kohn girato all’ interno del “Blustone”, club di musica dal vivo della movida partenopea ormai chiuso.

Passione – Film ()

Napoli è tante cose: Eventi Magnitudo con Chili. Canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo. Estratto da ” https: Passione è un film doc vi musicale del diretto da John Turturro. Chiudi Il tuo commento è stato registrato.

Immagini delle grandi voci di un passato ormai remoto si sovrappongono a quelle di interpreti moderni, capaci di proseguire una tradizione gloriosa, ricreandola e rinnovandola. Chiudi La tua preferenza è stata registrata.

passione di john turturro

Tra i presenti anche Fiorello, protagonista di un esilarante siparietto ambientato nella solfatara, in cui canta con vesti arabeggianti assieme a Turturro ‘Caravan Petrol’ di Renato Carosone: River to River Film Festival. John Turturro propone un film su Napoli, raccontandola attraverso le canzoni della tradizione popolare, che fanno da colonna sonora a immagini di una città che da sempre balla tra due caratteri contrastanti: Tokyo International Film Festival.

  SCARICA WAZZAP

‘Passione’ di John Turturro a Europa Cinema

Il film è girato in alcuni dei luoghi più caratteristici di Napoli: Immagini, spesso inedite, delle grandi voci di un passato ormairemoto si sovrappongono con quelle di interpreti moderni, capaci di proseguireuna tradizione gloriosa, ricreandola e rinnovandola. Pathos e divertimento in Passione di John Turturro, film musicale raro.

passione di john turturro

Video Passione – Trailer. Infaticabile indagatore, ha adattato al suo documentario gli schemi e le convenzioni del cinema napoletano, inserendo e “sceneggiando” canzoni celebri come “Era de maggio” o tugturro, “Maruzzella” o “Tammuriata nera”, e più recenti come “Don Raffae” di De Andrè o “Nun te scurda” di Raiz.

Io mi sono innamorato di questo posto’.

Passione (film 2010)

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Si gira verso la telecamera e pronuncia il seguente pensiero: Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il video è interamente girato a Bagnoli ed in particolare lungo la spiaggia che fronteggia l’ isola di Nisida.

Buona l’idea di avere inserito la figura di Raffaele Cutolo,attraverso la canzone di De André,perché la Napoli di Turturro non è una cartolina [